Filippo Lanza, capitano di Trentino Volley da fine ottobre 2015

Foto Trabalza

Trento, 24 marzo 2016

 

Nemmeno il tempo di festeggiare a dovere la qualificazione alla Final Four di 2016 CEV DenizBank Volleyball Champions League che per la Diatec Trentino è arrivato subito il momento di pensare al prossimo ravvicinatissimo impegno, stavolta nei Play Off Scudetto UnipolSai 2016.
Il calendario di questa parte di stagione alterna continuamente appuntamenti europei ad altri di SuperLega, costringendo Giannelli e compagni immediatamente a preparare la successiva sfida. Stamattina – a poco più di diciotto ore dal rientro dalla Russia - i Campioni d’Italia si sono quindi ritrovati al PalaTrento per una doppia sessione di allenamento (pesi e palla) in grado di gettare le basi fisiche e tattiche in vista dell’importantissimo match del giorno di Pasqua a Molfetta. In Puglia a partire dalle ore 18 (diretta Radio Dolomiti e www.sportube.tv) la Diatec Trentino proverà a sfruttare la prima di due chances per conquistare l’accesso alle semifinali dei Playoff Scudetto UnipolSai 2016, essendo avanti 2-1 nella serie dei quarti di finale. Per questo appuntamento, di fatto, la preparazione prevedrà solo un altro allenamento, che verrà svolto nel pomeriggio di venerdì sempre PalaTrento; sabato mattina la partenza per Molfetta. A disposizione di Stoytchev sono tornati anche Kaziyski e De Angelis, rimasti in città durante la prima parte di settimana per motivi molto differenti fra loro. Sempre più vicino al completo recupero anche Filippo Lanza; il capitano già martedì sera a Belgorod è tornato a giocare un paio di set da titolare, dimostrandosi in costante crescita di condizione.
Fisicamente sto meglio, sto progredendo molto anche grazie alle cure del preparatore Poeder e del fisioterapista Lama con cui ovviamente svolgo tipologie di lavoro differenti – ha spiegato il Capitano al microfono di Trentino Volley Tv - . In ogni partita riesco a fare sempre qualcosa in più e spero di poter confermare questo trend anche nel prossimo match, rendendomi nuovamente utile. D’altro canto poter giocare la Final Four di Champions League è un grande stimolo per farmi lavorare ancora più sodo e trovare pronto per l’importantissimo appuntamento di Cracovia. Tornare fra le prime quattro d’Europa era un obiettivo di grande valore che siamo riusciti a raggiungere; siamo felici soprattutto per la Società che lo aveva messo fra i principali della stagione. Prima della sfida con la Lube però ci sono altri traguardi da raggiungere: vogliamo centrare anche l’accesso alla semifinale Play Off Scudetto UnipolSai e domenica a Molfetta andremo a caccia del successo che possa chiudere la serie. Sappiamo che ci sarà da soffrire ma penso che gli ultimi risultati abbiano dimostrato che ora possediamo una cattiveria e determinazione diversa da quella di un paio di settimane fa. L’esperienza sfortunata di gara 2 al PalaPoli e anche di quella di regular season ci permetterà oltretutto di gestire forse con maggiore lucidità i momenti difficili, avendoli già vissuti nel recente passato”.
La Trentino Volley 2.0, così come l’ha chiamata oggi il Presidente Mosna, è una squadra diversa dal passato: più giovane, più italiana, ma con tanto talento e con giocatori che hanno voglia di raggiungere il successo – ha proseguito Lanza - . E’ anche un gruppo che ha bisogno di lavorare molto e di sudarsi sino all’ultimo ogni vittoria. Dobbiamo dimostrare ancora tanto ma è bello pensare a questa rosa come una versione nuova ed inedita di quella precedente che sapeva vincere tanto”.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa